Vuoi esercitare la professione di Il Digital Strategist. Contincloud ed i suoi consulenti ti assisteranno in tutti gli adempimenti necessari.
Il Digital Strategist è un professionista che prepara la strategia di promozione sulla rete e che stabilisce gli obiettivi in base al budget disponibile. E’ in grado di sviluppare efficacemente strategie di promozione di eventi, servizi o prodotti che integrano canali online e offline. Il Digital Strategist è in grado di preparare strategie cercando di mescolare tra di loro i vari canali con differenti messaggi. Dopo aver esaminato attentamente il brand, la concorrenza, il pubblico di riferimento e analizzata la rete, riesce a pianificare delle attività di promozione pensate per dare la massima visibilità al prodotto sfruttando al meglio le risorse disponibili.
Quando non serve la Partita IVA
Solo nei casi in cui l’attività di Il Digital Strategist si esercita in modo occasionale.
Le prestazioni subiscono una ritenuta a titolo di acconto nella misura del 20%., versata contestualmente dal committente.
La prestazione occasionale si applica solo in certe condizioni per attività di breve durata e esercitata non abituale
Apertura della partita IVA come Il Digital Strategist
Valutata quindi la possibilità di svolgere in modo professionale l’attività di Il Digital Strategist, il primo passo da fare è aprire la PARTITA IVA.
Il codice A.te.co da utilizzare per l’apertura della partita iva è il 73.11.02 “Conduzione di Campagne Pubblicitarie”.
Regimi Fiscali
Forfettario
Dal 2020, i requisiti per poter accedere al regime forfettario sono i seguenti:
- non essere titolari di partita Iva oppure esserlo ma con reddito complessivo ragguagliato ad anno solare < 65 k euro
- non essere titolari di lavoro dipendente oppure esserlo ma con reddito lordo < 30 k euro
- non aver sostenuto, per un importo complessivo superiore a 20 k lordi, spese per lavoro accessorio, lavoro dipendente e compensi a collaboratori, anche a progetto, comprese le somme erogate sotto forma di utili da partecipazione agli associati con apporto costituito da solo lavoro e quelle corrisposte per le prestazioni di lavoro rese dall’imprenditore o dai suoi familiari.
Determinazione reddito imponibile
- coefficiente di redditività regime forfettario è pari al 78%, ( per ogni mille euro di ricavi lo viene riconosciuta una forfettizzazione dei costi pari al 22%);
- aliquota Irpef , per le nuove attività 5% per i primi 5 anni, aliquota del 15% per i successivi anni;
- iscrizione gestione separata Inps;
Ordinario
Se non si rientra nei parametri previsti per il regime forfettario, si deve aderire al regime semplificato, con i relativi adempimenti fiscali:
- esposizione dell’Iva in fattura
- liquidazioni Iva periodiche
- modello Iva
- modello Irpef
- deducibilità ordinaria dei costi
- aliquota imposta Irpef progressiva
I consulenti di Contincloud sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Valutati la presenza dei requisiti e la convenienza relativa per opzione regime forfettario, la ns società, Conticloud srls, con i suoi professionisti ti seguirà passo passo nella tua attività.