Blog

Aprire partita IVA libero professionista

aprire partita iva libero professionista

Come aprire partita IVA libero professionista? Aprire partita iva libero professionista per chi svolge un’attività in genere intellettuale. In questa professione ricadono tutte quelle figure professionali quali: architetti, ingegneri, avvocati, medici. Oggi giorno oltre a questi che potremmo definire tradizionali si aggiungono i cosiddetti freelance. In questa categoria potremmo anche…

Leggi tutto

Aprire Partita IVA direttamente online

aprire partita iva

Aprire Partita IVA è la fase più delicata da dover affrontare quando si decide di avviare un’attività imprenditoriale/professionale. Argomenti trattati 1. Aprire Partita IVA – Individuazione dell’attività, assegnazione codice Ateco2. Scelta della Forma Giuridica attività individuale o societaria3. Regime Fiscale in relazione al volume di affari ed alla forma giuridica…

Leggi tutto

Esonero contributivo

Esonero Contributivo

L’INPS riguardo l’esonero contributivo emana la sua circolare per la sospensione della prima rata 2021 delle gestione speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali. La legge di Bilancio 2021 al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha disposto per l’anno 2021 l’esonero parziale…

Leggi tutto

Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni 2021

Contributo a fondo perduto Decreto Sostegni 2021

La richiesta del Contributo a Fondo Decreto Sostegni 2021 è possibile effettuarla in autonomia o tramite intermediario attraverso due modalità. Desktop Telematico Servizi web all’interno della propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate Con il provvedimento prot. n. 77923/2021 del 23 marzo, l’Agenzia delle entrate ha diffuso i modelli,…

Leggi tutto

Nuova rivalutazione dei beni, un’opportunità per le imprese

Nuova rivalutazione dei beni

Quest’anno i soggetti titolari di redditi di impresa potranno rivalutare beni materiali ed immateriali nonché le partecipazioni risultanti dal bilancio al 31 dicembre 2019 o vedersi riconosciuto fiscalmente il maggior valore dei beni stessi iscritti in bilancio. Possono rientrare nella rivalutazione tutti i beni materiali ed immateriali relativi all’impresa, ed…

Leggi tutto

Esonero dei contributi previdenziali 2021

Esonero dei contributi previdenziali 2021

Con la legge bilancio 2021 è previsto l’esonero del pagamento dei contributi previdenziali La legge di bilancio 2021 ai commi 20-22 ha previsto l’esonero del pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali per i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS ed anche per i professionisti iscritti ad altri…

Leggi tutto

Regime forfettario 2021

Regime forfettario 2021

La legge di bilancio 2021 non ha introdotto nessuna novità od integrazione per quanto riguarda i requisiti o i limiti di accesso al regime. Pertanto tutto resta immutato per l’adesione al regime forfettario: Limite di spesa, di 20.000 euro, relativo al personale dipendente; Esclusione dal regime forfettario per i soggetti…

Leggi tutto