Mutui e Leasing quali ed in che modo si possono sospendere

Sospensione rate mutui e leasing

In tanti ci state chiedendo se e come poter sospendere mutui e i leasing a seguito del decreto “Cura Italia”. Al momento per le persone fisiche senza partita iva è possibile sospendere il solo “mutuo prima casa” , non è possibile sospendere mutui per ristrutturazione edilizia  o liquidità.

Il Decreto Cura Italia ha previsto all’art. 54 l’estensione del fondo Gasparrini (MUTUI PRIMA CASA) anche per i lavoratori autonomi infatti prevede per  un periodo di 9 mesi dall’entrata  in vigore del presente decreto legge, in deroga alla ordinaria disciplina del Fondo  di cui all’articolo 2, commi da 475 a 480 della legge 244/2007 che l’ammissione ai benefici del Fondo  e’ esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino ai sensi degli articoli 46 e  47 DPR 445/2000 di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data,  un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata  in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus.

Per l’accesso al Fondo non e’ richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Per le aziende invece all’art. 56 ha previsto al fine di sostenere le attività imprenditoriali danneggiate dall’epidemia di COVID-19 le imprese che:

  1. per le aperture di credito a revoca e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, a quella di pubblicazione del presente decreto, gli importi accordati, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata, non possono essere revocati in tutto o in parte fino al 30 settembre 2020;
  2. per i prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima del 30 settembre 2020 i contratti sono prorogati, unitamente ai rispettivi elementi accessori e senza alcuna formalità, fino al 30 settembre 2020 alle medesime condizioni;
  3. per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 e’ sospeso sino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione e’ dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri per entrambe le parti; e’ facolta’ delle imprese richiedere di sospendere soltanto i rimborsi in conto capitale.
  4. La comunicazione prevista al comma 2 e’ corredata della dichiarazione con la quale l’Impresa autocertifica ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidita’ quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.
  5. Possono beneficiare delle misure di cui al comma 2 le Imprese le cui esposizioni debitorie non siano, alla data di pubblicazione del presente decreto, classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi.
  6. Ai fini del presente articolo, si intendono per Imprese le microimprese e le piccole e medie imprese come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003, aventi sede in Italia.

Ogni Istituto Bancario ha previsto inoltre:

UNICREDIT BANCA:

  • Sospensione per 6 mesi del pagamento delle rate dei mutui (ipotecari e/o chirografari) per le imprese con sede legale/operativa in queste zone;
  • Proroga delle linee di import fino a 120 giorni in caso di mancata ricezione della merce per motivi connessi all’evento;

Concessione di linee di credito di liquidità con durata fino a 6 mesi.

maggiori info qui : https://www.unicredit.it/it/piccole-imprese/uniti_forti.html

GRUPPO INTESA SAN PAOLO:

  1. Plafond di 5 miliardi di euro, per nuove linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti, della durata di 18 mesi (meno un giorno), di cui 6 di pre-ammortamento, con condizioni favorevoli, a partire dalle spese di istruttoria. Tali linee possono essere concesse a clienti e non clienti che al momento non beneficiano di linee di credito disponibili;
  2. Messa a disposizione di 10 miliardi di euro di liquidità per i clienti Intesa Sanpaolo, grazie a linee di credito già deliberate a loro favore e ora messe a disposizione per finalità ampie e flessibili, quali la gestione dei pagamenti urgenti.

maggiori info qui:
https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news/il-mondo-di-intesa-sanpaolo/2020/coronavirus-15-miliardi-di-euro-subito-a-disposizione-delle-impr.html

BPER BANCA

Stanziata la prima tranche di 100 milioni di euro del “Plafond BPER Banca per l’Italia” per finanziare privati, liberi professionisti, artigiani, commercianti e piccoli operatori economici:

  1. Il tasso di interesse applicato per finanziamenti fino a 10.000 euro è dello 0% nei primi sei mesi, dai mesi successivi si applica il tasso dell’1%
  2. Per finanziamenti di importi superiori ai 10.000 euro il tasso di interesse è dell’1% sia sul preammortamento che sulla durata residua
  3. Non sono previste spese di istruttoria. La durata dei finanziamenti è di 36 mesi.

Le richieste vanno presentate presso le filiali BPER Banca.

Maggiori info qui: https://www.bper.it/news-eventi/emergenza-coronavirus

BNL – Banca Paribas

Tramite Artigiancassa – banca di riferimento delle micro e piccole imprese artigiane, partecipata da BNL e da Confartigianato, CNA e Casartigiani – mette a disposizione delle aziende linee di credito dedicate, per rispondere all’eventuale momentanea carenza di liquidità derivante dall’attuale situazione.


maggiori info qui: https://bnl.it/it/Scopri-BNL/coronavirus–iniziative-bnl-per-le-imprese

Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a.

Stanziati 5 Miliardi:

sospensione delle rate o l’allungamento della durata dei finanziamenti fino ad un massimo di 12 mesi come previsto dalla convenzione sottoscritta con ABI e la proroga delle scadenze degli anticipi fino ad una durata massima di 12 mesi dall’accensione del credito.
finanziamenti a medio e lungo termine, sia di natura chirografaria che ipotecaria, con erogazioni in tranches da effettuare nel corso del primo anno a seconda delle esigenze che le aziende evidenzieranno. Per semplificare l’iter di richiesta e concessione è previsto il più amplio coinvolgimento delle Associazioni di Categoria mentre tutte le misure seguiranno un canale preferenziale per accorciare al minimo i tempi di risposta.


maggiori info qui:
https://www.gruppomps.it/media-e-news/comunicati/5-miliardi-per-le-imprese-emergenza-covid19.html

In che modo possiamo richiedere la sospensione del mutuo o del leasing?

Contincloud mette a disposizione sia la modulistica rilasciata da alcuni Istituti di credito sia un format generico da poter utilizzare con qualsiasi istituto.

Per maggiori info www.contincloud.it

Summary
Mutui e Leasing quali ed in che modo si possono sospendere a seguito del Decreto Cura Italia.
Article Name
Mutui e Leasing quali ed in che modo si possono sospendere a seguito del Decreto Cura Italia.
Description
Al momento per le persone fisiche senza partita iva è possibile sospendere il solo “mutuo prima casa” , non è possibile sospendere mutui per ristrutturazione edilizia o liquidità.
Author
Publisher Name
contincloud.com
Publisher Logo