Ditta o Società di Capitali – Cosa scegliere

Ditta o società di capitali

L’inizio dell’attività economica implica anche la scelta della forma giuridica con tutte le conseguenze amministrative e fiscali che ne possono derivare.
Nel caso si prospetti una scelta tra l’esercizio dell’attività sotto forma di ditta oppure sotto forma di società di capitali, a parte le considerazione sviluppate in articolo, si precisa, in via preliminare, che non esiste una risposta puntuale secca è meglio una o l’altra

Differenze tra la ditta individuale la Srl.

Quali sono i vantaggi dell’una e quali sono i vantaggi dell’altra?

Ditta individuale

Punti di forza
Come dice il termine stesso è individuale, è una forma giuridica semplice e poco costosa in fase di apertura e gestione della contabilità.
Per la sua costituzione non servono particolari adempimenti.
All’Agenzia delle Entrate viene chiesta l’attribuzione del numero di partita Iva
Nel caso di esercizio di attività commerciali/artigianali o di quelle ad esse assimilate si procede anche all’iscrizione in Camera di Commercio, Inps ed Inail (nei casi in cui è obbligatorio).

Adempimenti
Gli adempimenti contabili sono minimi, e semplici, in sostanza si riducono all registrazione delle fatture emesse e ricevute.

Costituzione
Per la costituzione non necessita della figura del notaio, costi burocratici di apertura bassi, da 500,00 a 1000,00 euro

Costi di tenuta contabilità
I costi di tenuta contabilità per le aziende in contabilità semplificata sono molto bassi ma molto dipende dal tipo di attività esercitata.

Punti deboli

Forma giuridica
La peculiarità di questa forma giuridica, è la completa identificazione con il titolare della stessa.

Commistione patrimoni
Questo comporta rilevanti conseguenze sul piano della responsabilità in quanto non vi è distinzione tra patrimonio aziendale e patrimonio personale.
Il titolare risponde delle obbligazioni aziendali anche con il proprio patrimonio.
Impossibilità di portare in deduzione determinate categorie di costi (es. rimborso indennità trasferta titolare..)

Tassazione
La tassazione è universale, nella dichiarazione fiscale confluiscono tutti i redditi del titolare, l’imposta applicata è l’Irpef, a scaglioni di reddito, a partire dall’aliquota del 23% .
La contribuzione Inps è parametrata su di un minimale di circa 16.000,00 euro che corrisponde ad un minimo di contribuzione annuale Inps pari a circa 3.700,00 euro.

Società di capitali

La scelta della costituzione di una società per l’esercizio di un’attività commerciale è subordinata alla considerazione di una serie di parametri, volume di affari, responsabilità personale, trasferibilità della quote, deducibilità dei costi, accesso ai finanziamenti bancari.

Vantaggi

Abbattimento peso fiscale
Se si prevede di sviluppare un volume di affari ad un certo importo, in genere questo importo si aggira sui ai 65.000 euro, l’abbattimento del peso fiscale rispetto ad un ditta individuale incomincia ad essere notevole;

Autonomia patrimoniale perfetta
La società di capitale risponde delle obbligazioni sociali nei limiti del patrimonio aziendale conferito;

Quote sociali
Semplicità di trasferimento dei diritti di proprietà sociali attraverso trasferimento quote;

Deducibilità costi
Rispetto alla ditta le società di capitali possono portarsi in deduzioni diverse categorie di costi che le ditte non possono, si pensi ai rimborsi forfetari.

Finanziamenti bancari
Rispetto alta ditta, l’accesso al credito delle società è facilitato anche da un maggior controllo che le stesse fare attraverso le analisi dei documenti contabili sociali obbligatori (bilancio, rendiconto finanziario, tenuta ordinaria della contabilità).

Tassazione
Aliquota fiscale flat, oggi pari al 24% della base imponibile

Svantaggi

Costituzione
Per le società di capitali la costituzione necessita della figura del notaio.
Il costo per la costituzione di una srl varia tra i 2.000,00 ai 3.000,00 (compresa la pratica in camera di commercio), molto dipende dagli oneri notarili,.
Per le società di capitali semplificate la costituzione necessita sempre della figura notarile che però in questi casi non dovrebbe percepire compensi pertanto i costi dovrebbero essere solo amministrativi e variano tra i 400,00 ed i 1.000,00 euro (compresi la pratica in camera di commercio);

Capitale
Srl ordinaria
Capitale sociale minimo conferito pari ad euro 10.000,00, con versamento del 25% alla costituzione

Srl minima oppure semplificata
Capitale sociale minimo conferito da 1 a 9.9999,00 euro interamente versato;

Costi di mantenimento
I costi di mantenimento, quali tassa concessione governativa, deposito bilancio e diritti camerali sono pari a circa 1.000,00 anno;

Costi di tenuta contabilità
La tenuta della contabilità ordinaria della srl non varia in relazione al tipo di srl (ordinaria minia e semplificata) molto più alta rispetto a quella ditta, molto dipende dalla complessità dell’attività esercitata.

Cerchi un consulente che ti supporti nella scelta? CONTATTACI

Summary
Ditta o Società di Capitali  - Cosa scegliere
Article Name
Ditta o Società di Capitali - Cosa scegliere
Description
L’inizio dell’attività economica implica anche la scelta della forma giuridica con tutte le conseguenze amministrative e fiscali che ne possono derivare.
Author
Publisher Name
contincloud.com
Publisher Logo