Apertura Partita IVA ed inizio attività

apertura partita iva

Dopo aver visto i casi in cui è dobbiamo aprire una PARTITA IVA, passiamo ad esaminare tutti gli adempimenti necessari per dare inizio alla nostra attività.

Prima di procedere però, è necessario aver scelto già la forma giuridica più idonea al nostro caso (Lavoratore autonomo, ditta individuale, società di persone o società di capitali).
Professionisti, lavoratori autonomi e ditte individuali dovranno scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate e compilare il MODELLO AA9/12 , mentre tutti gli altri utilizzeranno il MODELLO AA7/10.

Durante la compilazione del modello sceglieremo: il CODICE ATECO che va ad identificare in concreto l’attività che si andrà a svolgere; il REGIME DI CONTABILITA’ ORDINARIO O FORFETTARIO.

Una volta compilato il modello sarà necessario aprire la propria posizione contributiva presso L’INPS: Il calcolo dei contributi INPS varia a seconda del tipo di attività svolta:

  1. Commercio
  2. Artigianato
  3. Liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS (senza Cassa)
  4. Liberi professionisti con Cassa Previdenziale

Commercianti e Artigiani devono i contributi in misura fissa (c.a. 3.700 euro), più un ulteriore percentuale nei casi in cui il reddito superi 15.710 euro.

I liberi professionisti (senza cassa) iscritti alla GESTIONE SEPARATA INPS dovranno pagare i loro contributi in percentuale, cioè il versamento sarà proporzionato a quanto effettivamente hanno incassato nell’anno di riferimento, senza alcuna quota fissa.

I liberi professionisti con CASSA PREVIDENZIALE DEL PROPRIO ORDINE seguono le regole contributive del loro ordine di riferimento.

Nel caso in cui svolgiamo attività d’impresa dovremmo procedere anche alla Segnalazione di inizio attività SCIA presso il Comune in cui vogliamo esercitare la nostra attività e a trenta giorni dall’inizio della nostra attività procedere all’iscrizione presso la CAMERA DI COMMERCIO nel registro delle imprese.

Dal 1 aprile 2010 è stata prevista la COMUNICAZIONE UNICA: attraverso questa procedura sarà possibile comunicare, con un invio semplificato l’inizio di un’attività economica e tutti i vari adempimenti nei confronti del Registro imprese, Inps, Inail, Agenzia delle entrate, Albo imprese artigiane e Ministero del Lavoro, sarà perciò possibile presentare direttamente online tutti gli adempimenti al Registro delle Imprese e successivamente alla notifica da parte del Registro, tutti i dati relativi alla propria impresa saranno automaticamente disponibili anche per tutti gli altri enti.

Abbiamo analizzato gli adempimento necessari per aprire una PARTITA IVA.

Cerchi un consulente che ti supporti? CONTATTACI

Summary
Apertura Partita IVA ed inizio attività
Article Name
Apertura Partita IVA ed inizio attività
Description
Dopo aver visto i casi in cui è dobbiamo aprire una PARTITA IVA, passiamo ad esaminare tutti gli adempimenti necessari per dare inizio alla nostra attività.
Author
Publisher Name
contincloud.com
Publisher Logo