Nuove Professioni: soft skill

Nuove Professioni: soft skill

Oggi sempre più figure professionali di successo sono legate al mondo del web.

Le aziende oggi sono alla ricerca di nuove figure professionali per supportare l’evoluzione dello sviluppo e del business.
Multicanalità, digitalizzazione, virtualizzazione, cloud, mobile, social, Big Data: per gestirli servono nuove skill, sempre più interfunzionali, crossmediali e multidisciplinari.
Le nuove professioni del web hanno bisogno di un lavoratore smart e molto flessibile, con una visione multicanale ed una buona conoscenza delle piattaforme, che sappia operare su progetti online ed offline, legato agli obiettivi più che alla sede e all’orario lavorativo.
Conticloud vuole essere per tali professionisti la soluzione ideale per la gestione della loro contabilità. Tra le varie figure che Conticluod segue supporta fiscalmente ci sono :

Community Manager

Il Community Manager il quale ha il compito di gestire, amministrare e moderare una community online. Il community manager modera i commenti degli utenti, crea quelle che vengono definite “stanze” di discussione e lancia nuove discussioni. Ha anche il compito di monitorare il confronto tra gli utenti che lasciano commenti su un blog.

Digital Strategist

Il Digital Strategist è colui che prepara la strategia di promozione sulla rete e che stabilisce gli obiettivi in base al budget disponibile. Si tratta di un professionista in grado di sviluppare efficacemente strategie di promozione di eventi, servizi o prodotti che integrano canali online e offline. Il Digital Strategist è in grado di stilare strategie mixando abilmente vari canali con differenti messaggi. Dopo aver esaminato il brand, la concorrenza, il pubblico di riferimento e ascoltato la rete, riesce a pianificare attività di promozione pensate per dare la massima visibilità al prodotto sfruttando al meglio le risorse disponibili.

SEO Specialist

L’esperto SEO è la figura professionale che ottimizza i contenuti di un sito internet per i motori di ricerca.
Il SEO Specialist fa sì che il nostro sito venga trovato facilmente sui motori di ricerca. Utilizza una serie di tecniche che aiutano Google ad indicizzare le pagine web e aumentarne la visibilità. Il SEO Specialist è una di quelle nuove figure professionali il cui lavoro è particolarmente complesso e stimolante: richiede infatti la capacità di mettersi nei panni degli utenti, capirne l’intento di ricerca e di scrivere contenuti che soddisfino tale intento. Oltre a questo requisito, i contenuti devono soddisfare anche la fruizione sul web e la ‘lettura’ da parte dei motori di ricerca.

Digital PR

Il modo di fare Pubbliche Relazioni è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Un tempo esclusivamente offline, le Digital PR hanno oggi spostato il proprio campo di azione online. Tutto questo è dovuto alla grande facilità con cui il web mette in relazione persone in tutto il mondo.
Il Digital PR crea infatti una relazione con i protagonisti del web: influencer, community manager, stakeholder, blogger o giornalisti. La professione del Digital PR consiste nel contattare influencer o stakeholders per ottenere la loro attenzione dando una visibilità naturale alla notizia relativa al prodotto o all’evento che si vuole promuovere. Saper utilizzare e conoscere sotto ogni punto di vista le principali piattaforme social è un requisito indispensabile per intraprendere questa professione.

E-Reputation Manager

Questo professionista del web ha il compito di analizzare la reputazione online delle aziende e escogitare modi per migliorarla se si evidenziano criticità.
Come lo fa? Osservando le conversazioni online con sofisticati strumenti di monitoring per effettuare un’analisi precisa che parte dall’esame di parole chiave specifiche legate al brand stesso. Questo permette all’E-Reputation Manager di comprendere quelle che sono le tendenze, identificare i principali influencer della rete e avere sempre sotto controllo le discussioni online che parlano del brand, del prodotto o del servizio in modo critico.

Web Content Editor

Questi si occupa di produrre contenuti e di generare un dibattito attivo, partecipazione critica e scambio di informazioni attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili. All’interno di questo nuovo profilo rientrano diverse figure in base al contesto nel quale si svolge l’attività. Stiamo parlando di tutte quelle figure che hanno a che fare con la produzione di contenuti come blogger, copywriter e web editor. Un bravo Web Content Editor è capace di selezionare abilmente le fonti di informazioni da rielaborare e interagisce costantemente in tempo reale con il proprio pubblico. Le sue capacità principali sono legate alla scrittura ed alla rielaborazione di testi che attirino l’attenzione di chi legge.
Questo professionista lavora in prevalenza come freelance o consulente all’interno di aziende o organizzazioni. Viene coordinato dal Responsabile della comunicazione o del marketing.

Web Analyst

Il Web Analyst analizza ed interpreta i dati provenienti dalle attività sul web, raccoglie i dati di traffico, conversioni e campagne studia le performance di tutti i canali online coinvolti (sito web, social media e campagne ADV).
Raccoglie dati significativi all’interno di report precisi e dettagliati da fornire al cliente. In base a questi dati, l’analista web riesce a capire se tutto il lavoro di comunicazione sta funzionando come previsto o se sia necessario apportare cambiamenti in corso d’opera. Conclusioni
Il Web ed il digital rivestono un ruolo sempre più importante, aumentano ogni anno le offerte di lavoro legate a tali tipologie. Il futuro ed il presente di molti lavori è sempre più legato all’online. E’ quindi importante saper sfruttare a proprio vantaggio e saper cogliere le opportunità generate da internet. In ogni settore il mondo del lavoro sta subendo un processo di digitalizzazione irreversibile: orari e luogo di lavoro fissi vanno scomparendo mentre flessibilità e orientamento agli obiettivi diventano caratteristiche imprescindibili di tutte queste nuove professioni.Il TEAM di Contincloud è in grado di supportare e sviluppare la nascita e la crescita di tale tipologie, consigliando le migliori startegie fiscali e previdenziali.

Cerchi un consulente che ti supporti? CONTATTACI

Summary
Nuove Professioni: soft skill
Article Name
Nuove Professioni: soft skill
Description
Oggi sempre più figure professionali di successo sono legate al mondo del web. Le aziende oggi sono alla ricerca di nuove figure professionali per supportare l’evoluzione dello sviluppo e del business.
Author
Publisher Name
contincloud.com
Publisher Logo